Serramenti in Legno – Isolamento e Durata

Se stai prendendo in considerazione l’idea di cambiare finestre e porte, sicuramente tra i primi dubbi da affrontare, c’è il tipo di materiale che desideri utilizzare.

Molte persone richiedono la fornitura di finestre e porte in legno. Perché? Ti mostriamo alcuni dei motivi principali per cui dovresti installare degli infissi in legno in casa o nel tuo ambiente di lavoro.

Serramenti in Legno - Quanto costano e preventivo

Isolamento termico del legno

Il legno è un isolante naturale, da secoli utilizzato per la costruzione di serramenti. Un grande vantaggio delle porte e finestre in legno, infatti, è dato dai costi energetici minori che apportano. Puoi risparmiare notevolmente quando riscaldi o raffreddi il tuo spazio, grazie al forte isolamento termico che il legno consente.

A differenza dell’alluminio o di altri materiali che trasferiscono il calore, il legno è isolante e aiuta la tua casa a rimanere più fresca d’estate, e più calda d’inverno. Le tue bollette, quindi, saranno notevolmente ridotte tutto l’anno.

Al contrario, infatti, il legname è un cattivo conduttore di calore, e fornisce centinaia di volte più isolamento dell’acciaio e di un telaio in alluminio. Inoltre, i serramenti con intelaiatura in legno sono eccellenti per fermare i suoni esterni, essendo ancora più efficaci di altri materiali come isolamento acustico.

La bellezza dei serramenti in legno

L’estetica elegante e “senza tempo” è uno dei motivi per cui molte persone scelgono le finestre e le porte in legno quando entrano in uno showroom di vendita serramenti. Per alcuni, addirittura è l’unico motivo!

Dopotutto, non può essere comparato l’aspetto raffinato e caldo del legno, con altri materiali. Come materia prima naturale, il legno presenta una bellezza unica, diversa in ogni venatura e verniciatura. In particolare, se devi arredare una casa antica o tradizionale: non c’è davvero altra scelta così esteticamente gradevole come il vero legno. Un materiale che dona subito una sensazione ineguagliabile di distinzione, calore, autenticità.

È per questo che la maggior parte dei telai delle finestre o delle porte, di altri materiali, tenta di imitare l’aspetto del legno. Non c’è motivo di accontentarsi di un’imitazione a buon mercato, se puoi permetterti dei serramenti in legno a costi vantaggiosi.

Già, perché dobbiamo valutare che a livello di costi, però, il legno ha un prezzo iniziale più elevato rispetto a qualsiasi altro materiale utilizzato nella produzione di serramenti.

Come è stato spiegato, però, un infisso di qualità e ben tenuta durerà molto più a lungo e si tradurrà in un costo in bolletta che diminuisce ogni anno.

Durata nel tempo

Essendo un prodotto naturale, il legno è stato utilizzato per millenni al fine di costruire strutture, anche in ambienti difficili. La sua pratica secolare lo rende un materiale molto stabile e affidabile per lavori edili, e anche per i serramenti in legno.

Seguendo piccoli accorgimenti, il legno tende a durare a lungo: una finestra o una porta in legno possono anche facilmente riparate, anche se subiscono dei danni strutturali. Al contrario, quando una finestra in alluminio si guasta, di solito deve essere sostituita.

I serramenti in legno, di solito, durano quanto la tua casa!

Tuttavia, questa solidità ha un costo, vale a dire la sua manutenzione. Per far durare decenni i serramenti in legno, è necessario controllare il livello di degrado, attacco delle tarme o muffe, della solidità tramite verniciature e trattamenti. Questo per garantire che il legno non si decomponga e riduca la durata complessiva dei serramenti.

Serramenti eco-sostenibili

Il legno è una risorsa sostenibile, che aiuta anche la nostra tutela dell’ambiente. Ha un’impronta di carbonio inversa, ossia memorizza più carbonio e rilascia ossigeno!

Nella vendita serramenti in legno, viene sempre mostrato come questi prodotti tendono a durare molto più a lungo e a rispettare l’ambiente. Questo perché il legno è un prodotto naturale, e la sua lavorazione non causa un forte impatto ambientale per trasformarsi in materiali da costruzione.

Quindi, quando installi una serie di finestre e porte in legno, stai facendo la tua parte per sostenere un ambiente migliore.