Serramenti in Alluminio – Resistenza e Design

Per chi deve scegliere di quali infissi dotare il proprio spazio, la scelta dei serramenti in alluminio risulta un ottimo investimento a lungo termine. Perché?

Le finestre in alluminio sono solide, eleganti e spesso sono predilette per le grandi aperture; sono usate per finestroni che vanno dal pavimento al soffitto nelle case da sogno, oltre che per gli infissi più ampi da dove godersi una vista panoramica.

Eppure, sebbene possano essere associati alla raffinatezza e al design, i serramenti in alluminio sono formati da un materiale forte, durevole e resistente.

Serramenti in alluminio - Prezzo e Design dei materiali

Il successo e i vantaggi degli infissi in alluminio

Non sorprende, quindi, che nella vendita serramenti l’alluminio sia uno dei materiali più richiesti per telai delle finestre e di alcuni tipi di porte.

Per scoprire se sono la scelta giusta per la tua casa, devi sempre calcolare i pro e i contro, tra cui i costi e la durata nel tempo. Capirai, così, se l’alluminio è più adatto alla tua casa rispetto ad altri materiali per serramenti.

Tra i vantaggi che le finestre in alluminio possono portare a casa tua, durante la loro lunga vita, c’è appunto la durata. Potrai goderti le tue finestre in alluminio per decenni, grazie alla loro incredibile resistenza agli agenti atmosferici.

Un punto di forza molto importante di questi serramenti, è il fatto che portano una grande luminosità. Se stai cercando di far entrare più luce possibile nella tua casa o semplicemente vuoi goderti lo scenario con ampie vetrate, le finestre in alluminio richiedono pochissime strutture attorno al vetro.

Negli showroom di vendita serramenti scoprirai che i telai possono essere minimi, donare una cornice essenziale per lasciare spazio al vetro. Praticamente, si tratta dell’opposto dei telai voluminosi che servono ad altri tipi di finestre, come il PVC.

Il terzo fattore fondamentale per valutare i serramenti in alluminio, è dato dal fatto che questo materiale è flessibile, e consente di personalizzare al massimo il design.

L’alluminio può essere facilmente modellato, così le possibilità di progettazione sono infinite: anche perché, grazie alla robustezza del materiale, i serramenti in alluminio possono supportare grandi lastre di vetro.

A livello di manutenzione, l’alluminio è facile da pulire, e per mantenere puliti i serramenti è sufficiente passare un panno con detergenti appositi, di tanto in tanto.

Gli infissi in alluminio assicurano, inoltre, un elevato livello di sicurezza. L’alluminio è un materiale incredibilmente resistente, che ti aiuterà a farti sentire al sicuro a casa tua. Contrasta gli agenti esterni in modo adeguato, bloccando con decisione pioggia, vento, grandine, urti.

Risparmio energetico nei serramenti in alluminio

Un punto focale per decidere quali infissi scegliere, è sempre dato dalla capacità dei materiali di portare verso bollette energetiche più basse.

Le finestre in alluminio sono dotate di un taglio termico del materiale, che riduce o impedisce il flusso di energia (calore) da un materiale all’altro. Grazie a questo taglio, il telaio in alluminio non sarà più suscettibile alla formazione di condensa.

Quindi, se nella vendita serramenti scegli l’alluminio, riesci a non disperdere calore, abbassare i consumi del riscaldamento e, di conseguenza, ridurre anche il costo energetico del tuo ambiente.

In più, c’è da valutare che quando vengono utilizzati per sostenere un grande vetro, i telai dei serramenti in alluminio aiutano anche a migliorare l’isolamento della tua casa, perché il vetro è un isolante molto efficace.

A livello ecologico, questo fattore rappresenta un grande aiuto. Riuscire a mantenere il calore in casa, diminuendo la necessità di fare affidamento sul riscaldamento, è un modo con il quale i serramenti in alluminio possono aiutarci a rispettare l’ambiente.

Oltretutto, si tratta anche di un materiale eco-sostenibile che può essere riciclato, con un’emissione di carbonio molto ridotta.

I costi nella vendita serramenti in alluminio

La più grande preoccupazione, quando si tratta di cambiare gli infissi, è il prezzo di porte e finestre, soprattutto in relazione alla qualità, la durata e al confronto con altri materiali come PVC o legno.

Una volta scelto l’alluminio per i propri serramenti, però, valuterai come il prezzo è conveniente in relazione all’investimento, e varia a seconda delle dimensioni e del tipo di infisso e vetri che vuoi installare.

L’alluminio è uno dei materiali più sicuri che puoi installare grazie all’incredibile resistenza e durata, ma per garantire i massimi livelli di prestazioni, l’installazione è fondamentale.

Deve essere eseguita da un professionista, per questo il personale di vendita serramenti e montaggio deve essere adeguatamente e costantemente formato.